Passa al contenuto

Cos'è la sicurezza informatica

Quando si parla di sicurezza informatica il primo pensiero è il firewall o l'antivirus, ovvero due degli strumenti più diffusi per attivare forme di protezione delle infrastrutture informatiche aziendali.

Pensare alla sicurezza informatica in termini di difesa dalle minacce è vedere una parte limitata del problema, quella più appariscente.

In realtà, quando parliamo di sicurezza informatica dobbiamo pensare al complesso di processi, formazione, strumenti attivi e passivi volti a garantire l'accessibilità, l'integrità e la riservatezza di un sistema informatico e delle informazioni in esso contenute.

Accessibilità, integrità e riservatezza possono essere sicuramente messe in pericolo da malware o hacker, ma anche da furti, danni fisici (es. rotture dischi), logici (es. cancellazioni) o personale infedele (accesso e sottrazione di informazioni), come i recenti fatti di cronaca hanno dimostrato.

Pertanto affrontare il problema della sicurezza partendo da prodotti tecnologici è come partire a costruire una casa partendo da cemento e mattoni senza avere un progetto con obiettivi chiari di cosa si voglia andare a costruire.

Il primo passo per mettere in sicurezza la tua azienda è avere chiara la situazione di partenza, i rischi da cui vuoi proteggerti, i rischi cui sei esposto e fare una valutazione ponderata di quali siano le priorità più critiche da affrontare, definendo per ogni priorità gli obiettivi, i tempi ed i modi con cui perseguirli.

Verysafe.it ti affianca in tutti questi passaggi con un approccio molto pratico e concreto senza burocrazia o tempi lunghi.


Storytime parla di Verysafe.it